Il libro

Copertina Web v2Nel 70° anniversario dei fatti svoltisi in Grecia nel settembre 1943, a settembre 2013 sono stati raccolti in un volume i principali scritti di Carlo Vecchiarelli, di rilievo per comprendere che cosa effettivamente accadde e le motivazioni delle decisioni che egli prese.

Il libro è stato intitolato “Capo e padre dei miei soldati”, espressione tratta dal principale di tali scritti, la Relazione da lui scritta nell’immediato dopoguerra su quei fatti.

Oltre ad essa, il libro contiene una serie di altri scritti del gen. Vecchiarelli, che ne ampliano sensibilmente i contenuti, spiegando in particolare la complessità dello scenario militare in cui la sua Armata operava e le proibitive condizioni in cui si trovava.

Completano il testo

  • una breve sintesi, a scopo divulgativo, sui principali fatti della seconda guerra mondiale e sugli antefatti in Grecia, scritta con lo scopo di permettere anche a chi sia digiuno di storia di meglio comprendere le vicende narrate;
  • alcuni estratti delle testimonianze dei principali collaboratori del gen. Vecchiarelli sui fatti da lui descritti, dalle quali è possibile verificare la veridicità di quanto da lui sostenuto;
  • un’analisi dei principali aspetti delle decisioni da lui prese, condotta facendo particolare riferimento alle valutazioni in merito espresse da diversi storici.

Il testo è consultabile qui sotto:

“CAPO E PADRE DEI MIEI SOLDATI”

Si precisa che non si tratta di una pubblicazione editoriale, ma di uno scritto redatto per uso privato, qui reso disponibile per chi intenda approfondire questi argomenti. L’eventuale riproduzione dei suoi contenuti può essere peraltro consentita qualora richiesta e autorizzata attraverso la form contenuta in questo sito.