Allegato N. 6

alla Relazione sull’operato del comandante della XI armata in dipendenza ed a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943

 

Testo della comunicazione inviata dal gen. tedesco di C.d’A. Felmy alle Divisioni italiane dell’11ª Armata da lui dipendenti, per indurle alla resa.

 

 

Il Comandante delle Truppe germaniche del Peloponneso

 

 

Sua Maestà il Re Imperatore ed il Maresciallo Badoglio  hanno annunciato solennemente in data 25 Luglio 1945, che la guerra sarà continuata a fianco dell’alleata Germania e che l’Italia manterrà la parola data. Causa la pressione politica però, non hanno potuto realizzare questa loro intenzione.

Per Loro ci sono ora solamente le seguenti possibilità:

= Loro ed i loro soldati rimangono i nostri alleati e combattono ulteriormente insieme con noi contro il comune nemico. In questo caso vengono sottoposti al Comando germanico, il quale assumerà tutti gli obblighi verso Loro ed i Loro soldati. In merito devono dare subito gli ordini occorrenti. Ufficiali e reparti di truppa che non meritino la fiducia devono essermi resi noti immediatamente.

o :

= Loro desiderano cessare la lotta e ritornare in Patria pacificamente. In questo caso devono consegnare senza indugio tutto il loro materiale in perfetto ordine ed in stato intatto alle autorità militari germaniche ed assicurare altresì che non ne cada nulla nelle mani del nemico.

Loro ed i loro soldati che fin’ora in ottimo cameratismo d’armi hanno combattuto valorosamente insieme con noi rimangono i nostri buoni amici.

A Loro ed alla Loro truppa viene concesso un rimpatrio onorevole. Gli ufficiali restano naturalmente in possesso delle Loro armi, i sottufficiali e gli uomini di truppa delle loro baionette. Non è permesso però che portino seco altro materiale bellico e oggetti militari di qualsiasi specie.

Il trasporto ferroviario delle loro truppe viene organizzato ed attuato dal Gruppo di Armate.

Se parti della loro truppa abbiano la riprovevole intenzione di schierarsi dalla parte del nemico, o di consegnare a questo il loro materiale bellico, vi si rimedierà facendo uso delle armi. Comunicazioni per telefono e per radio sono proibite.

La truppa viene custodita negli accampamenti da soldati Germanici. La sussistenza viene effettuata fino a nuova disposizione dalle autorità militari Germaniche.

F.to

Felmy